domenica 23 ottobre 2016

Step 08 - La saggezza popolare

Nella cultura popolare si dice che una persona estremamente allegra, che trova sempre il lato positivo di tutte le cose e in tutte le situazioni, vede rosa.
Vedere rosa diventa perciò sinonimo di vedere le cose in modo positivo ed è un modo di dire radicato nella società.
Non a caso Napoleone Bonaparte disse "Niente rende il futuro così roseo come il contemplarlo attraverso un bicchiere di Chambertin.", dove per futuro roseo si intente proprio un futuro ricco di soddisfazioni, visto come qualcosa di bello e positivo.




Come dal ciliegio si staccano i fiori nel giro di una notte, così nella rosea alba le stelle si staccano dal cielo. (proverbio cinese)



Sempre diffusa nella cultura popolare è l'associazione del colorito roseo delle guance ad uno stato di buona salute. Avere le guance rosee equivale a stare bene.


Navigando un po' su internet alla ricerca di detti, proverbi o credenze popolari sul colore rosa mi sono imbattuta in una citazione che fa vedere quanto sia immediata l'associazione tra il colore rosa e l'essere femmina:
"Dio era sicuramente maschio. Perché se fosse stato femmina, avrebbe certamente dipinto il cielo di rosa." cit. Mauroemme.
Il rosa come simbolo di femminilità è un'idea radicata nella società e fa parte della cultura popolare.

Nelle superstizioni legate ai matrimonio usare il rosa come colore del vestito si dice sia indice di una perdita di denaro e che per questo sarebbe meglio evitarlo.
Per saperne di più clicca qui.



Nessun commento:

Posta un commento