giovedì 13 ottobre 2016

Step 01 - Definizione

Il rosa ottenuto dalla desaturazione del rosso viene considerato parte della gamma della rossi.
Il processo di desaturazione viene effettuato miscelando il rosso con il bianco che rende il colore più delicato. Per questo motivo il rosa è considerato simbolo di dolcezza e delicatezza oltre che di ottimismo.
Questa sua delicatezza fa si che il colore venga usato anche come simbolo dei neonati ed è usanza comune che la nascita di una bambina sia manifestata proprio tramite la presenza di un fiocco rosa.


Fa parte delle gradazioni di rosa anche il rosa medio.




I colori vengono identificati in maniera univoca tramite dei modelli. Uno dei modelli è il sistema HSV dove vengono fornite informazioni su tonalità(H) , saturazione (S) e valore (V) per la descrizione del colore; ogni colore avrà una codifica diversa.
E' interessante prendere in considerazione la saturazione del colore per individuare chiaramente il colore rosa medio vedendone le differenze con i valori di saturazione del rosso e del rosa da cui deriva.



ROSSO               HSV 0, 100, 100



ROSA MEDIO      HSV 345.9, 83.6, 85.9  



ROSA                 HSV 350, 25, 100




Il rosso ha un valore di saturazione pari a 100, il rosa invece 25 (desaturato), il rosa medio può esser visto come un rosso leggermente desaturato o un rosa molto saturo S=83.6 .


Per ulteriori informazioni consultare i seguenti link:
Lista dei colori
HSV
Colore rosa
Significato del colore rosa

Nessun commento:

Posta un commento